mio padre votava DC

Mio padre era democristiano.
Anzi, mio padre votava DC.
Perché la sua forma mentis non gli consentiva di votare per dei "senza dio".
Fossero stati inventati prima, mio padre sarebbe stato cattocomunista.
Se qualcuno gli avesse detto che si può (e si deve) separare la fede dalla politica, mio padre non avrebbe votato DC.
Mio padre, che votava DC, andava a messa tutte le domeniche, si genufletteva all’offertorio, quando è stato il momento di esprimersi su divorzio e aborto, ha detto che lui era contrario, ma che non gli sembrava giusto che per questo altri, imbrigliati in matrimoni disastrosi o in gravidanze in qualche modo difficili da gestire, non potessero fare questo tipo di scelte.
Mio padre, evidentemente, non era democristiano.

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. ShineOnMe
    Apr 17, 2008 @ 18:48:11

    mmm… anche mia madre ragiona così (e votava diccì)… anche lei non era democristiana. mi sa.

    Rispondi

  2. angielatempesta
    Apr 17, 2008 @ 19:41:39

    Erano tanti quei diccì!
    Bastò fare un pò di conti dopo i referendum sul divorzio e sull’aborto, per rendersene conto.

    Rispondi

  3. Aradia3000
    Apr 18, 2008 @ 00:19:38

    Oppure erano cittadini socialmente responsabili.
    Io ero comunista e vengo da una famiglia di comunisti, ma rimpiango democristiani come quelli

    Rispondi

  4. Lavioladinverno
    Apr 18, 2008 @ 20:50:00

    Mannaggia: lo sai che tuo padre assomiglia un po’ tanto al mio.
    La cosa mi intriga…

    Rispondi

Rispondi

